Accademia del Problema

Associazione Problemistica Italiana - Sito ufficiale dell'Associazione Problemistica Italiana

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato.George Best
E-Mail:
Password:

Forum

Autore Discussione Speravo che la PASQUA...
Valerio AGOSTINI 05/01/2012 17:45:54 346
In genere la festa di PASQUA è simbolo di risurrezione e contavo che fosse venuta a ravvivare questo "mortorio" che da tempo è presente nel nostro Forum. Ma... niente! Tutto tace: c'è qualcuno che si faccia vivo, almeno per dire che la razza dei problemisti italiani non si è estinta??
VALERIO
24 apr 2019 - 08.42.37
Mario Parrinello 02/10/2009 70
Caro Valerio, la razza dei problemisti italiani, anche se piuttosto vetusta (eccetto qualche eccezione), non si è estinta ed è viva e vegeta…e poi per quanto riguarda la Resurrezione conosco solo un Illustre precedente!
Ma a parte i giochi di parole, hai ragione a “smuovere” le acque; purtroppo, e parlo a titolo personale e a mio parziale alibi, i troppi impegni me lo hanno impedito.
Parlavi di idee, suggerimenti etc. Personalmente ritengo che organizzare un nuovo Grand Prix sarebbe molto bello ed interessante; le precedenti edizioni sono state apprezzate anche da colleghi stranieri ed il livello è stato mediamente alto (mi risulta che alcuni lavori sono entrati nell’Album, compresi alcuni dei miei). Organizzare nuovamente un’altra edizione è sicuramente difficile per tutta una serie di motivazioni che probabilmente ho già espresso pubblicamente ma se mi permetti li vorrei esplicitare nuovamente (ripeterò concetti noti e tutto sommato piuttosto ovvi). Il primo grande ostacolo di un torneo tematico è riuscire a trovare una serie di temi (12 se formula mensile,oppure numeri diversi a seconda della cadenza del torneo);  inoltre i temi dovrebbero lasciare ampia libertà di espressione al compositore, ma chiaramente questo non è facile. Sempre rimanendo sui temi, per esempio non è assolutamente facile trovare un tema per gli H#2: il solo fatto di comporre H#2 pone il compositore quasi certezza di scoprire che il proprio lavoro è anticipato magari da parte di un problema composto 50 anni fa…come dico sempre, si può essere anticipati già solamente bandendo un torneo tematico per H#2, anche prima quindi che vengano anticipati i problemi partecipanti! Un mio personale suggerimento è quello di optare per esempio su aiutomatti NON in 2 mosse o meglio ancora puntare sulle bizzarrie (riprenderò l‘argomento bizzarrie più avanti).
Un altro grande problema riguarda il lavoro del giudice  e sulla sua disponibilità di tempo e forze. In altre parole, dovrà essere lui a decidere sulla complessità o meno della formula, sulla complessità o meno dei temi (intendendo anche il numero dei temi, la frequenza e quant’altro), su come articolare il torneo (solo diretti in #2, solo aiutomatti, solo bizzarrie etc o una combinazione di questi), basando le sue scelte, come già accennato, sulla sua disponibilità di tempo e forze in quanto organizzare un nuovo Grand Prix è sicuramente un’impresa molto faticosa e che richiede tempo, molto tempo.
Valerio, invitavi tutti a dare suggerimenti anche di carattere generale sul mondo del problema. Quello che posso suggerire sia nello specifico (=Grand Prix) che in senso generale è di prestare più tempo ed attenzione ai problemi eterodossi per tutta una serie di motivazioni piuttosto ovvie, anche se naturalmente ciascuno di noi ha le sue preferenze compositive (per esempio non riesco a “schiodare” MarcoG dai diretti in #2 per portarlo ai #2Fairy, anche se devo dire che fa bene a continuare così visti i suoi brillanti risultati). I fairy sono fantastici e il rischio di anticipazioni è praticamente nullo.
Spero di aver smosso un po’ le acque…
24 apr 2019 - 11.16.20
Valerio AGOSTINI 05/01/2012 17:45:54 346
Carissimo MARIO,
il tuo intervento giunge davvero a proposito. E mi spiego...
Io avevo già pronto il Grand PRIX 2019 compresi 10 dei 12 temi da proporre e relativi esempi!! Il mio guaio fu che nel dicembre 2018 (alla vigilia della partenza dunque) mi si è "consumato" (oserei dire meglio "consunto") il mio PC dopo 13 anni di onorata attività. Niente di male: l'ho ricomprato ed ho trasferito l'Hard Disk. Quando sono andato a ricercare il file di preparazione al Grand PRIX non l'ho più trovato!! Né sul nuovo, né sul vecchio. Non so cosa sia andato storto: e ciò mi conferma che queste macchine hanno un'anima: l'anima de li mort... loro!
A quel punto non avevo più il tempo materiale per ricostruire il tutto ed ero in parte demoralizzato (lo sa Antonio quanto mi ha dovuto consolare in quel periodo). Ma nella testa conservo ancora tutto, ecco perchè dico che sono già pronto per il 2020! Ed il bello è che il concorso rispetta tutti i tuoi consigli (ingresso nel mondo eterodosso: fairy tanto per intenderci) ma con enunciati di facile approccio (per poter incoraggiare una più larga partecipazione).
Magari si potrebbe provare dal 1° luglio per un semestre fino al 31 dicembre come banco di prova... Anche al Good Companion, mi risulta, si organizzavano consorsi semestrali (se non addirittura mensili)! E' una battuta, ovviamente, il paragonarci a quella illustre storia del problema...
Attendo pareri...
24 apr 2019 - 11.29.57
Mario Micaloni 08/12/2015 19:10:38 70
Sul progettato Grand Prix non posso dire nulla. Sono incapace con i diretti e mi attraggono solo gli studi.
Sulla possibilità di smuovere le acque....da soli è più difficile, non vedo altra via che condividere idee e suggerimenti sulla composizione tra i pochi cervelli disponibili, e con modalità che possano coinvolgere anche nuove partecipazioni.
Sono stato invitato in alcuni gruppi chiusi di Facebook e nonostante siano frequentati da molti appartenenti alla top-20 mondiale dei compositori di studi, ho avuto l'impressione che in quella specialità sia più forte la propensione a collaborare.
24 apr 2019 - 12.24.15