Accademia del Problema

Associazione Problemistica Italiana - Sito ufficiale dell'Associazione Problemistica Italiana

La prova sicura del fatto che ci siano forme di vita intelligente nello spazio è che nessuna di loro ha mai cercato di contattarci.Calvin & Hobbes (strisce/fumetti)
E-Mail:
Password:

Tornei Grand PRIX

17/01/2018 - 12.29

Si è appena conclusa la seconda edizione di questa simpatica manifestazione. Apparentemente gradita alla maggior parte dei partecipanti, ha visto scendere il loro numero man mano che passavano i mesi e contemporaneamente sono aumentate le discussioni sui verdetti comparsi ad ogni GP.
Inizialmente ho pensato di porre conclusione ad una simile “sfacchinata”: è già tanto dura di per sé la vita che andarsi a cercare altre rogne non mi sembrava proprio il caso. Poi qualcuno mi ha fatto riflettere che magari i temi e la lunghezza degli enunciati erano selettivi preventivamente e che quindi, col cercare qualcosa di più “popolare”, si sarebbe tornati ad accettabili partecipazioni.
Da qui un’idea per tentare una terza edizione nel 2019 con le seguenti caratteristiche:
- tipologia di enunciato: H≠2 mosse (una struttura corta quindi)
- una sola tipologia di pezzi fairy per ogni mese (ad esempio, a gennaio con grilli, a febbraio
  con giraffe, etc. etc.)
- una vasta e capillare diffusione nel mondo della composizione dove, a quanto pare (vedi Pat a
  Mat) non si compone altro se non fairies...
Gradirei un vostro commento a quanto su esposto: già questo, da solo, testimonierebbe che c’è ancora qualcuno interessato all’iniziativa. Vi aspetto, almeno sul forum...
VALERIO