Accademia del Problema

Associazione Problemistica Italiana - Sito ufficiale dell'Associazione Problemistica Italiana

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato.George Best
E-Mail:
Password:

Nuovi Concorsi A.P.I.

14/05/2016 - 11.04

Annunciamo che le sperimentazioni, intraprese in questo primo quinquennio dopo la ripresa delle attività dell’API, si sono felicemente concluse. Da quando nel 2010 ci siamo rincontrati a Bari per ricominciare, sono accadute molte cose ed ora possiamo riprendere per il futuro le tradizioni che per decenni ci hanno caratterizzati, insieme ad alcune importanti novità.
Due ne segnaliamo immediatamente:

1) – visto il successo ottenuto per la prima edizione, abbiamo il piacere di annunciare che – con cadenza biennale – proseguiremo l’organizzazione del Grand Prix sul nostro sito. Le regole saranno le stesse: cambierà solo il tipo di problema (per esempio sugli H≠3 mosse per il prossimo anno) e sarà comunque tematico!

2) – la ripresa annuale dei concorsi informali sul nostro organo ufficiale ripartiti nelle sezioni come previsto nel Campionato del mondo a squadre. Qui il successo del Giubileo 2015 è stato illuminante: oltre 300 problemi partecipanti hanno rimosso ogni remora e spinto alla riapertura delle competizioni (come avveniva nei decenni passati).

In conclusione ci sarà da lavorare (come sempre) ma i meccanismi hanno superato a pieni voti la fase di rodaggio ed auspichiamo quindi la più ampia diffusione e partecipazione delle iniziative sopra proposte. Nelle prossime settimane avrete ulteriori e precise informazioni che poi saranno completate con l’uscita ufficiale dei bandi di gara. Per ora affilate le armi e... buon divertimento a tutti!
Valerio AGOSTINI